Federazione Italiana Vela                                                                                                                                      Comitato III° Zona FIV

 

 

ASD YACHT CLUB CAGLIARI

15° CAMPIONATO INVERNALE D’ALTURA “Golfo di Cagliari”

25 Novembre, 16 Dicembre 2007

13 Gennaio, 3 Febbraio 2008

 

BANDO DI REGATA

 


01 - CIRCOLO ORGANIZZATORE:

ASD YACHT CLUB CAGLIARI, Porticciolo di Marina Piccola - Poetto - Cagliari; tel 070/370350 E-mail: [email protected]

02 - COMITATO ORGANIZZATORE

Consiglio Direttivo dell’ASD YACHT CLUB CAGLIARI

03 - AMMISSIONE

Sono ammesse a partecipare tutte le imbarcazioni delle Categorie Regata– Crociera/Regata – Crociera in possesso di un valido certificato di stazza IMS Standard o semplificato ORC Club valido per l’anno 2007, in accordo con quanto previsto nella Normativa Federale Vela d’Altura. In particolare si precisa che:

- Per appartenere alla categoria “Crociera” (attività di base), le imbarcazioni dovranno avere le caratteristiche appresso descritte, avendo mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, ovvero senza alcuna modifica successiva al suo scafo ed appendici ed essere in possesso del certificato di stazza standard o semplificato in conformità all’art.2.3 delle Disposizioni Tecniche. Dette imbarcazioni, in regola anche con le Norme vigenti per la Navigazione da Diporto, devono essere dotate di arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni e caratterizzate da alcune attrezzature proprie per una facile crociera quali:

Rollafiocco con vela installata o vela di prua con garrocci; Rollaranda, Ponte in teak completo, Elica fissa, Alberatura senza rastrematura, Salpancore installato, Desalinizzatore proporzionato, Vele di tessuto a bassa tecnologia, Bulbo in ghisa (qualora nella serie fosse previsto, anche quello in piombo), bow-thrusters, impianto di condizionamento, generatori elettrici fissi.

 - Per essere ammessi nella categoria Crociera le imbarcazioni dovranno farne richiesta nella domanda di iscrizione dichiarando di essere in possesso di tre o più dei sopra specificati parametri e tra questi le vele a bassa tecnologia.

Le imbarcazioni prive di certificato IMS devono far richiedere dal proprio Club o dallo Yacht Club Cagliari il certificato ORC Club, inoltrando la domanda almeno 15 giorni prima della regata.

04 - REGOLAMENTI

La regata sarà disciplinata dalle REGOLE come definite nelle Regole di Regata compreso le regole della Normativa FIV per la Vela d’Altura. Ai fini della pubblicità la regata è classificata di categoria “C” (RRS Normativa 20).

05 - PROGRAMMA

Domenica 25/11/2007          1^ Prova Partenza ore 10.30

                              2^ Prova Partenza a seguire

Domenica 16/12/2007          3^ Prova Partenza ore 10.30

                                               4^ Prova Partenza a seguire

Domenica 13/01/2008          5^ Prova Partenza ore 10.30

                                               6^ Prova Partenza a seguire

Domenica 03/02/2008          7^ Prova Partenza ore 10.30

                                               8^ Prova Partenza a seguire

 

06 - ISCRIZIONI

Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria dello Yacht Club Cagliari entro e non oltre le ore 17.00 del 24/11/2007 ed il modulo di iscrizione dovrà essere corredato da:

 - tassa di iscrizione;

 - lista membri di equipaggio in regola con il tesseramento FIV e certificazione sanitaria;

- certificato di stazza IMS, Standard o semplificato.

- certificazione di essere in possesso dell’Assicurazione RCT con massimale R.C. di 1.000.000,00 euro (normativa FIV R.R.S. 68)

La tassa di iscrizione è stabilita in €. 100,00 per imbarcazione.

07 - LISTA EQUIPAGGIO

Eventuali variazioni alla lista dei membri di equipaggio devono essere consegnate alla segreteria dello Yacht Club Cagliari entro le ore 9.00 del giorno fissato per ciascuna prova e ottenere l’approvazione del Comitato di Regata.

08 - ISTRUZIONI DI REGATA

Le istruzioni di regata saranno a disposizione dei concorrenti dal giorno 24/11/2007 presso la segreteria dello Yacht Club Cagliari.

09 - CONTROLLI

Il controllo degli Yachts partecipanti avrà luogo e sede secondo le disposizioni deliberate dal Comitato di Regata.

10 - MODIFICHE AL PROGRAMMA

Il Comitato di Regata può modificare il programma in caso di avverse condizioni meteorologiche o altre circostanze.

11 - RESPONSABILITA’

I partecipanti alle regate di cui al presente bando, prendono parte alle stesse sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, e gli armatori nonché gli skippers sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata.

12 - CLASSIFICHE

-          Classifiche separate, estrapolate dalla Classe OVER ALL per le categorie Regata, Crociera/Regata - Crociera.

-          Le categorie Regate e Crociera se non raggiungeranno il numero minimo di 5 iscritti saranno incluse nella categoria Regata/Crociera con una penalizzazione del 2% sul tempo reale per la categoria Regata e un abbuono del 2% per la categoria Crociera. Potranno essere utilizzate ulteriori classifiche per classi e/o raggruppamenti in base al numero degli iscritti

 

13 – PREMI

Verranno assegnati premi ai primi tre classificati per ogni categoria di raggruppamento con almeno 5 iscritti.

 

                               IL COMITATO ORGANIZZATORE